Boxe

La Boxe, conosciuta anche come pugilato o boxing, nota anche con la definizione “La Nobile Arte”, è una disciplina antica che affonda le sue radici nella storia e nei secoli.

La caratteristica che più la contraddistingue è che, a coloro che la praticano, sono richieste esplicite doti quali intelligenza e coraggio, oltre ad una forza fisica e di volontà non comune a chiunque.
La pratica di questa disciplina prevede un allenamento costante e molto attento nell’ottica di ottimizzare al meglio le dinamiche che stanno alla base dello scontro con l’avversario considerando che questo sport è finalizzato esclusivamente all’agonismo e non ad una pratica amatoriale. Questa caratteristica peculiare della boxe la rende una disciplina “chiusa” ossia non adatta a tutti, ma ad una rosa di potenziali atleti che devono, nel corso del tempo, aumentare la propria abilità nella gestione dello scontro col proprio antagonista sul ring.

La connotazione particolarmente votata all’agonismo di questa disciplina ha sempre incrementato il fascino immutato nel tempo di questa splendida arte sportiva, che attrae da sempre e costantemente milioni di appassionati.

L’altissimo livello tecnico richiesto nella boxe comporta una naturale selezione, durante tutte le fasi di allenamento e preparazione atletica, dei soggetti adatti a praticarla rendendoli progressivamente coscienti di come essa non sia adatta a tutti ma ad una categoria di persone con determinate attitudini fisiche e caratteriali.
Nell’approcciarsi a questa disciplina sportiva si deve essere consapevoli che a differenza di molti altri sport, le persone devono essere anche in grado di raggiungere un elevato livello di concentrazione indispensabile per una pratica corretta, completa ed efficace.

Un allenamento di boxe prevede una fase di riscaldamento, legato ad un’adeguata preparazione fisica con specifici esercizi aerobici, lo sviluppo e il perfezionamento di tecniche differenziate e una fase di defaticamento.

Lo sviluppo della tecnica è un processo che può richiedere molto tempo perchè, alla base prevede un approccio cognitivo oltre che fisico che consta nella capacità del praticante di applicare la tecnica assimilata mantenendo un livello di concentrazione estremamente elevato, costante e calcolato.

Uno sport nobile, affascinante e stimolante. Passa in segreteria e chiedi informazioni sui nostri corsi di Boxe.

Vuoi saperne di più sui nostri corsi di Boxe?

Vieni a trovarci!

Allena la tua forza, migliora la tua resistenza e mobilità