MMA

La disciplina delle Mixed Martial Arts, abbreviato in MMA, consiste in un sport da combattimento caratterizzato da un contatto pieno e diretto con l’avversario attraverso l’uso di calci, pugni, e gomitate e da tecniche di lotta.
E’ considerato ad oggi, fra tutte le Arti Marziali e i metodi di combattimento riconosciuti come discipline sportive, il migliore e più efficace metodo di scontro corpo a corpo a mani nude e per la difesa personale.

L’MMA moderno è nato quasi contemporaneamente in Brasile (Valetudo) e in Giappone (Shoot-boxe) e ha iniziato a conoscere popolarità negli anni ’90 quando sono stati organizzati i primi tornei. La sua notorietà è andata crescendo sempre più rappresentando oggi lo sport di questa categoria con la più rapida crescita al mondo per numero di praticanti.

I combattimenti che originariamente venivano svolti usando separatamente le diverse discipline si sono evoluti nel corso del tempo a seguito di una progressiva selezione delle tecniche più efficienti di ogni singola Arte Marziale facendo diventare l’MMA un metodo a se stante di allenamento e pratica.

L’origine mista di questa disciplina ha portato, nel corso del tempo, ad una selezione sistematica da parte dei praticanti nell’ottica di arrivare ad una sinergia fra le tecniche della diverse arti marziali da cui deriva.

Questo sistema di selezione molto complesso ha generato una tecnica molto complessa, innovativa ed estremamente efficace.
L’aspetto tecnico dell’MMA si percepisce dalla specializzazione che ha ogni praticamente in una delle Arti Marziali alla base della tecnica mista.

Le competizioni di MMA iniziano con un combattimento in piedi che, con una serie di movimenti predeterminati può evolversi in uno scontro a terra dove uno dei due atleti può dominare l’avversario.
Il regolamento prevede modalità di vittoria differenti che vanno dal KO tecnico, per sottomissione o per superiorità di punti che vengono assegnati da una giuria composta da 3 giudici.

La pratica di questa disciplina ha differenti obbiettivi. Come molte altre Arti Marziali stimola il corpo in modo molto equilibrato migliorando notevolmente la forma e le prestazioni fisiche. Studiato principalmente come metodo di difesa principale e compatibilmente con tutte le altre discipline di combattimento ha il naturale effetto di aumentare la sicurezza in se stessi e il proprio auto controllo permettendo nel contempo di scaricare in modo sano lo stress che si accumula nella routine quotidiana.

Una disciplina stimolante e in grande crescita.
Venite anche voi a scoprire i dettagli dei nostri corsi di MMA.

Vuoi saperne di più sui nostri corsi di MMA?

Vieni a trovarci!

Allena la tua forza, migliora la tua resistenza e mobilità